pub-8090363895163991

Tel +0039 0444 962395 o Prenota OnlinePRENOTA ORA IN LOCANDA

Æolia Blog

ricette-secondi-Tonno di maiale

Posted in: CuocoGrafo, Diario Ma non Solo, L'Uovo alla 'Cuoc'

Vai a Tutte le Ricette dell’Æolia

Fonte soloperpassione

Si prende un bel pezzo di maiale nella coscia, non magrissimo altrimenti diventa stopposo. L’ideale sarebbe la scamerita , ma bisogna aumentare la quantità di carne di un buon 50% e anche anche, perchè molto grassa (e il grasso si scioglie tutto) e alla fin fine la parte edibile si ridurrà in maniera sensibile.
Si mette a lessare in acqua salata normalmente come per un normale brodo, aggiungendo però del  vino bianco (su 3 litre, due di acqua e uno di vino) con tutti gli odori compresi timo salvia rosmarino e alloro (ricordatevi però  di togliere questi quattro ingredienti dopo un po’  altrimenti si rischia che  il brodo prenda un un po’ di sapore amarognolo) si fa sobbollire incoperchiato per 4 ore 4ore e mezza a fuoco bassissimo. Si vede quando è pronto perchè il grasso è quasi disfatto e la carne si sfalda come il tonno. A questo punto si fa raffreddare nel suo brodo, all’incirca ci vuole una nottata. Quando è freddo si prende, si scocciola, si prendono i filetti di magro si mettono in un contenitore a strati: carne, qualche cappero, qualche grano di pepe, aghi di rosmarino. Si regola di sale se serve e si rocopre con l’olio d’oliva, poi un’altro strato e via fino alla fine. Poi si copre il contenitore con la pellicola e si tiene al fresco in frigo.

Si può consumare alche dopo qualche ora, ma se si tiene in frigo per qualche giorno e poi si trasferisce in vasetti da conservazione…. il gusto ci guadagna e non di poco. A proposito dei vasetti, ricordatevi che l’olio deve coprire interamente la carne e il vasetto deve essere ben chiuso e con poca aria. Essendo un sott’olio non va bollito per la sterilizzazione, e di conseguenza non avrà vita lunghissima anche se tenuto in frigo . Consiglio di consumarlo nel giro di una settimana per essere sicuri.

 

Rispondi