Viste le mie felici esperienze al Carnevale di Venezia e al Lucca Comics Festival, dove è quasi d’obbligo lo scambio del biglietto per poter essere conattati da maschere e Cosplay e su consiglio di Silvano, ho deciso di dotarmi anche io di biglietti da visita da Cuocografo, ci ho lavorato a tempo perso per quasi un mese, si sà per risparmiare qualche euro si spende un sacco di tempo ma ol risultato è stato soddisfacente
La prima cosa da fare è documentarsi, quindi via di Google e prima in italiano e poi in inglese e guardiamo cosa hanno fatto gli altri, non solo i Grandi. Bhe devo dire che ci sono dei biglietti bellissimi, ma anche di orrendi, ma noi per questa volta prenderemo d’esempio i primi!
Dobbiamo poi farci tre domande:
Come ci proponiamo,cosa vogliamo proporre , e ultimo ma non meno importante quanto siamo disposti a spendere.
Io mi sono risposto così, partendo dalla terza domanda.
Il meno possibile, il più possibile, sii te stesso.
Per spendere il meno possibile, e proporre un biglietto da Visita da Cuocografo l’unica era di farlo su carta fotografica e cercare con Google chi fà qualche offerta per stampa delle foto ‘Gratis’, è incredibile cosa la rete possa offrire.
Bene io ho scelto l’offerta di Aruba, ho visto le dimensioni massime che potevo ottenere con il minimo sforzo (5 euro) e da li ho cominciato.
L’idea è di ricavare il massimo con il minimo sforzo, creando una serie di biglietti diversi l’uno dall’altro, ho qundi pensato di suddividere la futura foto in 4, ricavare quindi 4 biglietti e mettendo su ogniuna di queste 4 parti una decina di miniature delle mie 50 foto scelte, usando una base tra le 10 migliori, avendo così 40 biglietti diversi l’uno dall’altro. Ecco le varie fasi
Vista del Lavoro in Illustrator
La Base per il fondo
I Font Utilizzati
Con i segni per il taglio
Senza le miniature
La Base con il ritaglio
I primi 4 pronti per la stampa
Ecco il lavoro ultimato
Il file in Illustrator senza le foto e qui
Quello completo di tutto è di oltre 60mb qualcuno lo vuole ?
Visto che io faccio più tipi di foto, ho cercato nel mio archivio 50 foto varie, paesaggi, cibo,infrarosso, ritratti, nudo, gocce, HDR, concerti. Da queste 50 ne ho scelte 10 che avrei usato come fondo.
Le 50 foto le ho disposte in modo vario tenendo conto il soggetto, con 10 foto ho ottenuto 40 biglietti diversi, le dimensioni delle stampe sono 170mm per 110mm, abbastanza da ottenere 4 biglietti.
Per essere sicuro del risultato io ho poi fatto così:
Creato il master in Illustrator, e visto che Aruba non accetta ne PDF ne TIFF ho prima salvato in TIFF senza alcuna perdita, poi caricato con Photoshop e salvato in JPG massima risoluzione, quindi usando MyComposer ho caricato le foto, ho deciso quante copie, e usufruendo delle offerte di Aruba alla fine con 5 euroaspettando 3 giorni ora ho più di 200 biglietti…. non mi resta che distribuirli!