pub-8090363895163991

Tel +0039 0444 962395 o Prenota OnlinePRENOTA ORA IN LOCANDA

Æolia Blog

Biglietto da Visita del Fotografo Fai da te, DIY Gratis (o quasi) – DIY Photo Business Card for Free

Posted in: CuocoGrafo, Foto & Photo, News

Viste le mie felici esperienze al Carnevale di Venezia e al Lucca Comics Festival, dove è quasi d’obbligo lo scambio del biglietto per poter essere conattati da maschere e Cosplay  e su consiglio di Silvano, ho deciso di dotarmi anche io di biglietti da visita da Cuocografo, ci ho lavorato a tempo perso per quasi un mese, si sà per risparmiare qualche euro si spende un sacco di tempo ma ol risultato è stato soddisfacente

La prima cosa da fare è documentarsi, quindi via di Google e prima  in italiano e poi in inglese e guardiamo cosa hanno fatto gli altri, non solo i Grandi. Bhe devo dire che ci sono dei biglietti bellissimi, ma anche di orrendi, ma noi per questa volta prenderemo d’esempio i primi!

Dobbiamo poi farci tre domande:

Come ci proponiamo,cosa vogliamo proporre , e ultimo ma non meno importante quanto siamo disposti a spendere.

Io mi sono risposto così, partendo dalla terza domanda.

Il meno possibile, il più possibile, sii te stesso.

Per spendere il meno possibile, e proporre un biglietto da Visita da Cuocografo l’unica era di farlo su carta fotografica e cercare con Google chi fà qualche offerta per stampa delle foto ‘Gratis’, è incredibile cosa la rete possa offrire.

Bene io ho scelto l’offerta di Aruba, ho visto le dimensioni massime che potevo ottenere con il minimo sforzo (5 euro) e da li ho cominciato.

L’idea è di ricavare il massimo con il minimo sforzo, creando una serie di biglietti diversi l’uno dall’altro, ho qundi pensato di suddividere la futura foto in 4, ricavare quindi 4 biglietti e mettendo su ogniuna di queste 4 parti una decina di miniature delle mie 50 foto scelte, usando una base tra le 10 migliori, avendo così 40 biglietti diversi l’uno dall’altro. Ecco le varie fasi

Vista del Lavoro in Illustrator

La Base per il fondo

I Font Utilizzati

Con i segni per il taglio

Senza le miniature

La Base con il ritaglio

I primi 4 pronti per la stampa

Ecco il lavoro ultimato

Il file in Illustrator senza le foto e qui

card00-01-1-4-Vuota

Quello completo di tutto è di oltre 60mb qualcuno lo vuole ?

Visto che io faccio più tipi di foto, ho cercato nel mio archivio 50 foto varie, paesaggi, cibo,infrarosso, ritratti, nudo, gocce, HDR, concerti. Da queste 50 ne ho scelte 10 che avrei usato come fondo.

Le 50 foto le ho disposte in modo vario tenendo conto il soggetto, con 10 foto ho ottenuto 40 biglietti diversi, le dimensioni delle stampe sono 170mm per 110mm, abbastanza da ottenere 4 biglietti.

Per essere sicuro del risultato io ho poi fatto così:

Creato il master in Illustrator, e visto che Aruba non accetta ne PDF ne TIFF ho prima salvato in TIFF senza alcuna perdita, poi caricato con Photoshop e salvato in JPG massima risoluzione, quindi usando MyComposer ho caricato le foto, ho deciso quante copie, e usufruendo delle offerte di Aruba alla fine con 5 euroaspettando 3 giorni ora  ho più di 200 biglietti…. non mi resta che distribuirli!

Rispondi