pub-8090363895163991

Tel +0039 0444 962395 o Prenota OnlinePRENOTA ORA IN LOCANDA

Æolia Blog

VILLA DA SCHIO IN FIORE (fuori e dentro casa) 17-18 maggio 2008

Posted in: Diario Ma non Solo

“VILLA DA SCHIO IN FIORE” COSTOZZA di LONGARE ()

 

TREDICESIMA MOSTRA MERCATO ANNUALE DEL VENETO

 

17-18 maggio 2008

 

COMUNICATO STAMPA

 

 
L'appuntamento con ‘Villa da Schio in fiore' che si ripete nel terzo week-end di maggio: sabato 17 e domenica 18 dalle ore 9 al tramonto, rappresenta la prima e unica manifestazione veneta dedicata alla valorizzazione della produzione florovivaistica e del giardinaggio di qualità rivolta al pubblico.Numerosi gli appassionati di giardinaggio e del vivere secondo Natura che seguono ogni anno la ‘Mostra-mercato di piante rare ed insolite, rose antiche e botaniche, libri, pitture, arredamento per il giardino'. Sono oltre 60 stand gli espositori per la  tredicesima edizione, distribuiti nel prezioso giardino prospettico di Villa da Schio, salendo nelle scenografiche terrazze settecentesche, nella loggetta, nel brolo e intorno alla piazzola prospiciente alla cantina dell'Agriturismo dei Conti, dove si gustano quest'anno i vini e prodotti tipici. I migliori vivai italiani portano in mostra piante acquatiche, rose antiche e moderne, rose tappezzanti da pubblico, erbacee rare e nuovi ibridi, arbusti e alberi di nuova introduzione per stupire e soddisfare qualunque esigenza!Il giardino, ornato di antiche statue in pietra di Vicenza, ospita tra alberi secolari e siepi di bosso tante proposte dai magnifici fiori e profumi, per creare nuovi angoli del nostro spazio verde! Quali sono i temi di questa edizione?Una collezione di rampicanti e piante rare esotiche saranno presentate dagli appassionati delle Associazioni amatoriali, creando quell'importante incontro tra produttori e amatori. E poi: bulbose di fioriture estive, varietà antiche di frutta, piante del mediterraneo e tante rose da bordura e per gli spazi insoliti da tappezzare, arbusti da fiore e piante adatte ai piccoli giardini.Numerose le proposte d'arredo sia d'antiquariato che in stile country, per la casa e il giardino, per le ed i matrimoni con decorazioni floreali e coloratissimi nuovi complementi d'arredo e di design. Si troveranno saponi alle erbe, sabbie profumate, dolcetti ai petali di rosa e nuove proposte artigianali e dell'antica tradizione come i vasi di cotto toscano. Cesti di vimini e lavorazioni artigianali ormai scomparse saranno anche raccontate manualmente.

Altre iniziative collaterali sono dedicate ai e fanno parte del programma organizzato dall' Istituto Comprensivo ‘B. Bizio' di Longare con

la Mostra delle erbe dei Colli Berici ed il loro uso, creazioni a tema floreale con carta e materiali di riciclo. Altre attività saranno giochi e animazione per l'educazione all'ambiente e alla Natura dei piccoli appassionati del verde.

Inoltre iniziative legate ai giardini storici ed
il paesaggio agrario, con l'impegno della Biblioteca internazionale ‘

 

La Vigna' e altre  attività a cura delle Associazioni culturali venete.Domenica, con inizio alle ore 10, e lezioni di giardinaggio a cura del giornalista televisivo Luigi Carcone e altri esperti nel corso della giornata .Una tavola rotonda a cura della Delegazione Triveneta dell'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini alle ore 15.30 di sabato viene tenuta in Villa con il titolo: ‘La rosa: regina delle rotatorie e del Verde pubblico' dove si parlerà delle nuove utilizzazioni della rosa come arbusto tappezzante rustico e autopulente, adatto agli spazi pubblici e dove si applica bassa manutenzione. Domenica infine in Pieve di San Mauro alle ore 17 il consueto ‘Concerto tra i fiori' con il Quartetto d'archi ‘Kreative Ensemble ‘700' che eseguirà musiche di Bach, Mozart, Handel per finire in armonia le due giornate dedicate ai fiori.L'ingresso alla mostra è a pagamento: intero € 6 e ridotto € 4 e le attività  durante la mostra sono gratuiteI bambini fino ai 12 anni hanno ingresso gratuitoIl Concerto della domenica pomeriggio nella Pieve di San Mauro è ad ingresso libero.

 

VERDErame  tel-fax : 049 66 20 43  cell.: 348 – 4400514   www.verderame-giardini.com

Per informazioni:                  Pro Loco Longare: tel: 0444 95 33 99—fax: 0444 953519Ass. Amici dei Parchi di VI  Biblioteca Int. ‘La vigna': tel: 0444 .543000-fax: 0444 .321167Civiltà del VERDE  cell 346 5101429

 

Rispondi