In occasione della partita Italia e….(non mi ricordo, ma tanto non importa abbiamo vinto 2a 0), e per ringraziare Italo, Livio & Antonio il trio che hanno permesso al girarrosto (lo speo) dell’Æolia di ritornare a girare, come promesso ho preparato il maialino allo spiedo, e per la precisione 2!
Da giorni chiedevo un pò a tutti consigli per la cottura del maialino, si sà anche se non lo sanno, tutti sono un pò cuochi, e quando chiedi un consiglio tutti me li danno senza problemi. Ho appyurato che ci voleva molto tempo per la cottura, e vista la mia proverbiale avversione per il caldo, mi ero messo il cuore in pace, ho fatto marinare per 2 gioprni i lamialinio ocn tute le nostre erbe profumate e del buon cabernet di Costozza e e verso le tre e mezza, dopo il pranzo al volto, ho acceso il caminetto e infilzato i mailini. Dopo circa un’ora e mezza che giravano a fuoco lento, con unimo mio onere pennellarli di tanto in tanto con aceto balsamico e miele. é successo l’imprevedibile. Lo spiedo si è fermato! Ma niente paura, ho sempre il mio forno, vorrà dire che mi scotterò di meno! Ho terminato la cottura al forno, con sonda al cuore a 70 gradi, sempre pennellandoli con aceto e miele, per le 9 erano cotti a puntino, Rosi ha fatto il risotto al limone , everamente ottimo, abbiamo finito con la sfogliatina gratinata
E molto vino….. Giovanni ha portato 2 magnum di Chempagne President, Renzo 4 bottiglie di durello non filtrato, Gabriele ha portato il proiettore e lo schermo gigante, l’Italia ha vinto, cosa si può volere di più ?
Alla prossima
Giu 18
ANTONELLA CHIARENTIN -
Complimenti, ti ho visto all’opera scommetto che il risotto buono cosi’ non l’aveva mai fatto nessuno!!? devo dire che è molto divertente vedervi in foto.
Vi un mando un abbraccio e un bacione Anto.e fam.CIAO